logo SISS 2016 C top

Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936
Enrico Fabris
Olimpionico 2006

Nome

Paolo BRUSCHI

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina web personale

http://www.gonews.it/blog/essere-campioni-e-un-dettaglio/

Biografia

Nato a Firenze, il 4 novembre 1967. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico, con una tesi sulla storia del movimento sindacale.

Master Europeo in Scienze del Lavoro, Università di Firenze e Università di Warwick (GB), con tesi in Politiche Sociali: “La formazione professionale al Nuovo Pignone: prima e dopo l’avvento di General Electric”.

Dal 2000, dipendente della Provincia di Firenze nel settore Formazione e Lavoro, con passaggio alla Regione Toscana a partire dall’anno 2016.

Collaborazione con il quotidiano “Il manifesto” a partire dall’anno 2014 e con il blog di lingua inglese http://theinsideleft.com/.

Interessi di ricerca

Le relazioni fra lo sport e la storia, con particolare riferimento all’età contemporanea

Dipartimento d’interesse

 

Sezione d’interesse

 

Attività didattico-scientifiche

Interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Empoli e Firenze, attraverso il progetto didattico “Lo sport e il secolo breve”, incentrato sulla narrazione di una serie di storie di sport, colte nella loro relazione con i coevi accadimenti politici, economici e sociali, da illustrare secondo criteri cronologici, geografici oppure tematici. Della stessa natura, ma con un taglio meno scolastico, sono le relazioni sulle stesse materie, svolte su incarico di associazioni, gruppi di interesse, sodalizi sportivi, ecc.

Pubblicazioni