logo SISS 2016 C top

Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998

Nome

Nicola SBETTI

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina web personale

Profilo twitter: https://twitter.com/NicolaSbetti

Sito personale: https://nicolasbetti.wordpress.com/

Sito Unibo: https://www.unibo.it/sitoweb/nicola.sbetti2

Biografia

 

Nato nel 1986 a Zevio (VR), ma cresciuto a Venezia. Nel 2008 consegue la laurea triennale in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo: Le Olimpiadi e le relazioni internazionali.

Nel 2011 consegue la laurea magistrale in Relazioni internazionali presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo: Sport, identità e politica estera. Un'analisi comparata fra Inghilterra e Francia sull'importanza simbolica dello sport.

Nel maggio 2015 consegue il Dottorato in Politica, Istituzioni e Storia presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo: Giochi diplomatici. Sport e Politica Estera nell'Italia del secondo dopoguerra (1943-1953).

Al momento è assegnista di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna con una ricerca dal titolo: Tra prestigio e guerra fredda. I Giochi Olimpici invernali di Cortina 1956 e la politica estera italiana.

Dal 2010 è membro della Società Italiana Storia dello Sport (SISS), dal 2015 ne diviene Vicedirettore del Consiglio scientifico e dal 2016 Direttore del dipartimento di Storia Contemporanea.

Dal 2011 è membro dell’European Committee for the History of Sport (CESH).

Dal 2015 è membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e nello stesso anno è membro fondatore del Réseau pour l’Étude de l’Histoire desRélationsInternationalesSportives (REHRIS).

Dal 2011 è membro della redazione della rivista scientifica di storia e critica dello sport: «Lancillotto e Nausica» e dal 2015 è membro della segreteria di redazione della rivista scientifica «Ricerche di Storia Politica».

Interessi di ricerca

Storia dello sport nell’Italia contemporanea.

Sport e relazioni internazionali.

Sport e politica.

Sport e nazionalismo.

Attività didattico-scientifiche

Attività didattica:

Anno accademico 2015/16. Tutor didattico per il corso di storia contemporanea del professor Fulvio Cammarano (50 ore) presso l’Università Alma Mater Studiorum, Bologna, Scuola di Scienze Politiche.

12 maggio 2015, Lezione sul tema Regards sur la méthodologie de l’histoire (du sport) in occasione dell’«Atelier des mémorants» dell’Institut des Sciences du Sport dell’Université de Lausanne.

Anno accademico 2014/15. Tutor didattico per il corso di storia contemporanea del professor Fulvio Cammarano (30 ore) presso l’Università Alma Mater Studiorum, Bologna, Scuola di Scienze Politiche.

Anno accademico 2013/14. Tutor didattico per il corso di storia contemporanea del professor Fulvio Cammarano (60 ore) presso l’Università Alma Mater Studiorum, Bologna, Scuola di Scienze Politiche.

3 dicembre 2013, lezione sul tema “Le Olimpiadi e le relazioni internazionali. Una prospettiva storica”, agli studenti del corso triennale di Storia dell’educazione fisica e dello Sport della facoltà di Scienze Motorie dell’Università Alma Mater Studiorum, Bologna.

31 maggio 2013, lezione sul tema “Le Olimpiadi e le relazioni internazionali. Una prospettiva storica”, agli studenti del corso magistrale di storia contemporanea dell’Università di Siena e del master in “Operatore delle società sportive” organizzato dall’Università di Siena e curato dal professor Saverio Battente.

Premi e borse di studio:

Ottobre 2015 – Vincitore del premio/borsa di studio “Gaetano Cozzi” sul tema de: “il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei” indetta dalla Fondazione Benetton Studi e Ricerche per la tesi di dottorato in Politica, istituzioni e storia: Giochi diplomatici. Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra (1943-1953).

IOC grantholder 2014 – Borsista del Comitato Olimpico Internazionale per l’anno 2014 con una ricerca dal tema “L’Italia e il Movimento olimpico nel secondo dopoguerra. 1943-1955”.

Ottobre – dicembre 2010 – Borsa di studio dell’Università di Bologna per preparare la tesi all’estero presso l’International Center for Sport History and Culture dell’Università De Montfort di Leicester.

Attività scientifica:

12-14 febbraio 2016 partecipazione al convegno internazionale FußballalsInstrumentderNationenbildung, nona SporthistorischeKonferenz organizzata dalla Schwaven Akademie di Irsee con un intervento dal titolo: The “Azzurri” as a unifyingsymbol in a politicallydividedpost-fascistItaly, 1945-1950.

2 dicembre 2015 partecipazione all’incontro Usa-Cuba dalla crisi al disgelo organizzato dalla Fondazione Gramsci – Emilia Romagna presso la Libreria Coop-Zanichelli di Piazza Galvani 1 a Bologna, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Campus, I sei giorni che sconvolsero il mondo. La crisi dei missili di Cuba e le sue percezioni internazionali, Firenze, Le Monnier, 2014.

20 novembre 2015 partecipazione al Convegno Il Mondiale delle meraviglie: da Italia ’90 all’Italia di oggi. Trasformazioni di calcio, media e società nel Bel Paese organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma Sapienza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni M. Bertin dell’Università di Bologna e dal Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale con un intervento dal titolo Italia ’90 vista da Zurigo. La FIFA come attore politico-organizzativo: ruolo e strategie.

22-24 ottobre 2015 – Partecipazione al XIX congresso annuale del EuropeanCommittee for Sports History (CESH) con un intervento dal titolo Unaware Ambassadors. The role of the athletes in reshaping the post-fascist image of Italy (1945-1949).

13-14 ottobre 2015 – Partecipazione alle Giornate di Studio sul tema Lo sport strumento per l’educazione sostenibile e lo sviluppo locale organizzate presso l’Università della Valle d’Aosta, con un Intervento dal titolo Gli spazi geopolitici dello sport italiano nel secondo dopoguerra all’interno della sessione: Lo sport in un’ottica multidisciplinare e interdisciplinare.

14-16 settembre 2015 – Partecipazione agli VIII Cantieri di Storia della Società Italiana per lo studio della storia contemporanea presso l’Università della Tuscia con un intervento dal titolo La “politica estera sportiva” dell’Italia repubblicana (1943-53), all’interno del panel Non solo propaganda. Lo sport nella storia internazionale del novecento.

15-17 luglio 2015 – Partecipazione al convegno “Benditlike Europe” (1945-1989). Sport Politics and the Cold War, all’interno del V Encuentro de Jóvenes Investigadores en Historia Contemporánea organizzato presso la Facultad de Filosofia y Letras de la Universitat Autònoma de Barcelona, con un intervento dal titolo: Playingat the border of the cold war: the case of Trieste (1945-1954).

3-4 luglio 2015 – Partecipazione al convegno Sport and Diplomacy: Message, Mode and Metaphor? presso il Centre for International Studies and Diplomacy, della SOAS, University of London con un intervento dal titolo FIFA’sreconstructionafter the Second World War: a matter of diplomacy? Presentato assieme a Gregory Quin e Philippe Vonnard dell’Università di Losanna.

18 aprile 2015 – Partecipazione al seminario nazionale della Società Italiana di Storia dello Sport a Marzabotto dal titolo "Sport e seconda guerra mondiale. Dal totalitarismo nazifascista all'eredità della Resistenza", con un intervento dal titolo Dal Fascismo alla Repubblica passando per Losanna. Il diverso destino dei tre membri italiani del CIO nel dopoguerra.

5-6 febbraio 2015 – Partecipazione alla Conferenza internazionale “Playing to Build Europe. The Formation of an European Football Sphere (1919-1991)” organizzata dall’Institut des Sciences du Sport e dall’Institut d’Etudes Politiques, Historiques et Internationales dell’Université de Lausanne in collaborazione con l’International Center for Sports History and Culture della De Monfort University di Leicester e l’Institut für Europäische Sportentwicklung und Freizitforschung della Deutsche Sporthochschule di Köln; intervento dal titolo “Quest for Legitimacy. The Italian Football’s Redemption after the Second World War (1945-1949)”.

15 dicembre 2014 – Partecipazione alla Tavola Rotonda “Lo sport e l’attività fisica oggi: una questione europea” organizzata dallo SportComLab – Centro studi e ricerche sulla Comunicazione Sportiva del Dip. Di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell’Università Alma Mater Studiorum, Bologna.

3-5 giugno 2014 – Partecipazione alla IX edizione del seminario nazionale dottorandi “Storie in corso” organizzato a Milano presentando l’avanzamento della ricerca dal titolo “Sport e politica estera nell’Italia del secondo dopoguerra (1943-53)”.

28 maggio 2014 – nel terzo incontro del seminario “Storia dello sport. Il punto della situazione” nel corso della tavola rotonda “Metodologie, fonti e prospettive della storia dello sport in Italia”, intervento dal titolo “sport e relazioni internazionali”.

16 maggio 2014 – Partecipazione alla conferenza “Sport per la diversità” organizzata all’interno della XIV edizione dello Human Rights Nights Festival di Bologna con un intervento sul tema “Sport e diritti umani”.

9-10 maggio 2014 – Nel corso del Convegno di Studi “Lo sport alla Grande Guerra” organizzato dalla Società Italiana di Storia dello Sport e dalla Società Italiana di Storia Militare, intervento dal titolo “Lo Sport Illustrato e la Grande Guerra (1914-15)”.

15 marzo 2014 – Partecipazione alla tavola rotonda “Una originalità italiana? Verso un convegno sul centenario del Coni. Nodi problematici e profili comparativi” nel corso del convegno “Nell’anno centenario del Coni: i nodi della storia dello sport in Italia” tenutosi a Treviso, secondo appuntamento del seminario “Storia dello sport. Il punto della situazione”.

21-23 novembre 2013 – Partecipazione al congresso dell’European Committee for Sport History organizzato presso l’Universitat Ramon Llull di Barcellona dal titolo Sport in Times of Crisis; intervento dal titolo “Throwing the crisis away. The Italian Participation at the 1946 Oslo European Athletic Championship as the end of legitimation crisis”.

15 Novembre 2013 – nel corso del convegno “Storia dello sport. Il punto della situazione” organizzata a Roma dalla Società italiana di storia dello sport, dalla Società italiana di storia contemporanea e dall’Accademia olimpica italiana, intervento dal titolo “Lo sport italiano e le relazioni internazionali”.

25-26 ottobre 2013 – Partecipazione al Workshop Bologna-Potsdam “Politics, Society, Culture. New Research in Modern History” presso l’Università di Potsdam; intervento dal titolo “Sport and Foreign Policy in Italy”.

22 ottobre 2012 – Nell’ambito della rassegna “Lo sport fa storia” intervento nella tavola rotonda: “Sport e benessere tra ieri e oggi”.

1 ottobre 2012 – Partecipazione al 7° convegno nazionale UNASCI “Sport e identità nazionale. 150 anni di sport nell’Italia unita” con una relazione dal titolo “Il valore della simbologia sportiva in Italia, Francia e Inghilterra”.

6 maggio 2011 – Partecipazione al convegno “Lo sport italiano nei 150 anni dell’unità d’Italia”, organizzato dalla Biblioteca sportiva del Coni di Bologna con un intervento dal titolo “Uno sguardo al futuro: il cricket e l’integrazione attraverso lo sport”.

Partecipazione ad attività scientifico-organizzative:

9-10 dicembre 2015 – membro della segreteria organizzativa del convegno internazionale PRIN 2010-11 Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell’Europa contemporanea, organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e sociali

6 maggio 2011 – Membro del comitato organizzatore e scientificodel convegno Lo sport italiano nei 150 anni dell’unità d’Italia, curato dalla Biblioteca sportiva del Coni di Bologna.

12 novembre 2009 – Coordinatore organizzativo del convegno “Se lo Sport fa l’Europa” organizzato dal Dipartimento di politica, Istituzioni e Storia in collaborazione con il Coni provinciale di Bologna

Pubblicazioni

Monografie:

Sbetti N., Giochi di Potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Firenze, Le Monnier, 2012, pp. 287.

Curatele:

V. Piccioni, G. Bondini, I. Maiorella, N. Sbetti, (a cura di), Ai vostri posti. Lo sport, le Olimpiadi, i campioni che hanno vinto e quelli che non ce l’hanno fatta, Roma, Booklab, 2016, pp. 279.

Co-curatore del volume collettivo La Russia di Sochi 2014. Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica, «iMerica», 2014, pp. 274.

Co-curatore del numero 1-2 2013 (Vol. 46) della rivista «Lancillotto e Nausica» dal titolo: Arti marziali e guerra.

Voci o capitoli di libro:

Sbetti N., Prefazione, in V. Paliotto, Estadio Nacional il gol più triste, Urbone, 2014, pp. 3-6.

Sbetti N., Panem, pecuniam et circenses: la strategia sportiva di Putin, in La Russia di Sochi 2014. Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica, «iMerica», 2014, pp. 125-135.

Sbetti N., Breve storia della Russia a cinque cerchi, in La Russia di Sochi 2014. Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica, «iMerica», 2014, pp. 140-148.

Sbetti N., Introduzione, (Con Federico Petroni e Simone Piras), in La Russia di Sochi 2014. Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica, «iMerica», 2014, pp. 11-17.

Sbetti N., Conclusione, (Con Federico Petroni e Simone Piras), in La Russia di Sochi 2014. Giochi olimpici, Caucaso e geopolitica, «iMerica», 2014, pp. 254-58.

Sbetti N., Vancouver 2010, in Le Olimpiadi, Roma, Enciclopedia Treccani, 2012.

Sbetti N., Il valore della simbologia sportiva in Italia, Francia e Inghilterra, in Atti del 7° convegno nazionale annuale UNASCI, Sport e Identità Nazionale. 150 anni di sport nell’Italia Unita, Pozzuoli 1 ottobre 2011.

Saggi in riviste:

Sbetti N., Le identità europee nello sport, «Altre modernità», n° 14, 2015, pp. 101-113.

Sbetti N., “Lo Sport Illustrato” e la grande guerra (1913-1915), in Lo sport alla Grande Guerra, n° 4 «Quaderni della Società Italiana di Storia dello Sport», 2015, pp. 244-249.

Sbetti N., La bandiera a quattro cerchi dei Giochi di sua Maestà, «Limes», n° 10, ottobre 2014, pp. 95-101.

Sbetti N., Geopolitica del Mundial (Con Federico Petroni), «Limes», n° 6, giugno 2014, pp. 169-77.

Sbetti N., Il senso di Soči per la neve(Con Federico Petroni), «Limes», n° 2, febbraio 2014, pp. 39-46.

Sbetti N., L’edificio olimpico coubertiniano come strumento pedagogico internazionale, «Pedagogika.it», XVII – 3, 2013, pp. 57-61.

Sbetti N., Se lo sport fa l’Europa. Lo sport come acceleratore dei processi di integrazione, in «Lancillotto e Nausica», n. 1-3, 2012, pp. 34-39.

Sbetti N., Dagli oriundi ai nuovi italiani, in Sport e altre storie, «Il Calendario del Popolo», n° 758, 2012.

Sbetti N., L’insalatiera insanguinata. 1976 la finale di coppa Davis a Santiago del Cile attraverso la stampa italiana, in «Lancillotto e Nausica», n. 1-3 2011, pp. 104-111.

Sbetti N., La corsa di Roma verso il 2020. Analisi degli elementi alla base della sfida con le altre città candidate, in «Educazione fisica e sport nella scuola», anno LXIV, n 234, novembre-dicembre 2011.

Report di ricerca:

Sbetti N., Italy and the Olympic Movement after the second World War: from exclusion to glory, IOC Olympic Studies Centre Postgraduate Research Grant Programme 2014. Disponibile presso la biblioteca digitale del CIO: http://doc.rero.ch/record/255153

Recensioni:

Sbetti N., The Palgrave Handbook of Olympic Studies, in «The International Journal of the History of Sport», Vol. 32, Iss. 2, 2015, pp. 370-1.

Sbetti N., Sport and the British: a modern history, in «Lancillotto e Nausica», n. 1-3, 2012, p. 210.

Curatore della rubrica «Convegni e Seminari» in «Lancillotto e Nausica» dal numero 1/2009.

Articoli online su siti di riviste scientifiche:

Sbetti N., Fifa, geopolitica di una crisi, «Rivista il Mulino», 10 giugno 2015.

http://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:2851

Sbetti N., Tokyo 2020 e l’ombra dell’emiro del Kuwait sul Cio, «Limes», 23 settembre 2013.

http://www.limesonline.com/tokyo-2020-e-lombra-dellemiro-del-kuwait-sul-cio/52042

Articoli su quotidiani e riviste:

Sbetti N., Soldi, potere e identità, la strategia sportiva di Vladimir, «L’Unità», 7 febbraio 2014, p. 13.

Sbetti N., Il sogno di Aminata: «Io, senegalese di Salò voglio sciare a Sochi», «L’Unità», 19 gennaio 2014, p. 23.

Sbetti N., L'ultima di Tendulkar l'India saluta il suo mito Si ritira il «Maradona del Cricket», eroe nazionale, il più grande giocatore della storia. La sua è la metafora del Paese, «L’Unità», 14 novembre 2013, p. 23.

Sbetti N., La città dei Giochi Oggi la scelta per le Olimpiadi del 2020 Tokyo e Madrid favorite, Istanbul spera La capitale spagnola sta rimontando, i giapponesi restano avanti nei pronostici Roma si è sfilata per motivi economici, ma spera nel successo asiatico per ripresentarsi nel 2024, «L’Unità», 7 settembre 2013, p. 23.

Sbetti N., L’analisi. Corruzione, il lato oscuro dello sport-business, «L’Unità», 27 giugno 2013, p. 16

Sbetti N., “Quanto razzismo in questo calcio”. LiliamThuram: “Tutti quei buuu che i media non vogliono capire”, «L’Unità», domenica 11 novembre 2012, p.27

Sbetti N., Quando l’Europa è unita. In Rydercup sotto una bandiera: Usa Sconfitti, «L’Unità», 2 ottobre 2012, p. 22.

Sbetti N., “Porto i miei uomini in Coppa d’Africa ma non so se resto”, «L’Unità», 6 ottobre 2011, p. 47

Sbetti N., Zambia-Libia. Una partita per la storia, «L’Unità», 6 ottobre 2011, pp. 46-7.

Sbetti N., L’integrazione doc dei giovanissimi azzurri del cricket, «L’Unità», 27 luglio 2011, p. 47.

Articoli sul sito della rivista di politica estera online “The Post Internazionale” http://www.tpi.it/autore/sbetti

Articoli sul sito e sui numeri: zero, uno, due, tre e quattro della rivista online www.pianeta-sport.net

Interventi radio:

16 novembre 2015 – Altrove – Radio 1 (Gr Parlamento)

ALTROVE: LA POLITICA ESTERA ITALIANA del 16/11/2015 - Russia e Iran

http://www.radio1.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-d5dc4f6c-0a0d-4b41-8edc-fc33290b5875.html

15 febbraio 2015 – Olympia – Radio24

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/olympia/berlino-1936-beffa-johnson-124853-gSLAKs15u

2 giugno 2014 – Zapping – Radio 1

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fa42f870-be6b-4d46-a87e-3ec96de03f35-radio1.html

7 febbraio 2014 – Zapping – Radio 1

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b65756fc-220f-43d5-81b5-c5c670e7b74f-radio1.html

7 febbraio 2014 – Modem – RSI, Rete 1

http://www4.rsi.ch/trasm/modem/welcome.cfm?IDc=44235

11 novembre 2013 Alto Tradimento – Uniradio Cesena

http://www.uniradiocesena.it/alto-tradimento-presenta-sport-e-lotta/

27 luglio 2012 - radio tre scienza – Radio 3

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-0aa00c4f-1219-4cb7-a446-46768112f223.html

luglio 2012 – tutta la città ne parla – Radio 3

http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-bfa3aa5c-4b8a-4ed4-8b8a-cf57cec64aaf.html

Interventi o interviste:

“La Fifa di Infantino” 29.02.2016

http://www.limesonline.com/iran-siria-svizzera-fifa-kadyrov-notizie-oggi/90003

“Lo “scandalo doping” in Russia ha un valore geopolitico prima ancora che sportivo” 10.11.2015

http://www.limesonline.com/lo-scandalo-doping-in-russia-e-altre-notizie-di-oggi/87889

“Rio è già in difficoltà” 6.10.2015

http://www.limesonline.com/le-guerre-allo-stato-islamico-il-tpp-rio-2016-e-le-altre-notizie-di-oggi/87107#cnt4