logo SISS 2016 C top

Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936

Nome

Fabrizio PRISCO

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina web personale

 

Biografia

 

Fabrizio Prisco è nato nel 1978 ed è cresciuto a Cava de’ Tirreni (SA). Si è laureato in Lettere Moderne nel 2000 all’Università di Salerno con una tesi in Storia del Giornalismo sulla storia del calcio (relatore il prof. Guido Panico). Vive e insegna dal 2007 in Liguria a Sanremo dove ha istituito nella sua scuola, il Liceo “Amoretti”, un Laboratorio di Giornalismo e Comunicazione. Dal 2008 segue come inviato il Festival della Canzone Italiana. Giornalista Pubblicista dal 1997, è stato corrispondente del quotidiano di Salerno “La Città” ed ha collaborato con diverse testate locali e nazionali in radio e Tv tra cui rtc Quarta Rete tv, Radio Max, Radio New Generation, Napoli Canale 21, Quarto Canale. Ha ideato e condotto nel 2006/2007 la fortunata trasmissione televisiva “Spazio Biancoblù” su Quarto Canale. Attualmente con i ragazzi del suo Laboratorio a Sanremo collabora con il settimanale “La Riviera”, con Radio 103 e Radio Jeans. Ha fatto parte di uffici stampa, agenzie di animazione (Jolly Animation, Samarcanda), fondazioni, associazioni culturali e di organizzazione di eventi (Fondazione Arkè, Fondazione IG Students, Sogno Cavese, Associazione Matteo Bolla). Dal 2001 al 2004 ha lavorato al Salone del Libro di Torino nello Spazio Giovani e nello Spazio Ragazzi. Il 21 dicembre 2014 ha pubblicato con la casa editrice Area Blu il suo primo libro, “Sogno Mundial”, una storia sociale della Coppa del Mondo di calcio.

Interessi di ricerca

Storia del calcio.

Storia Contemporanea.

Attività didattico-scientifiche

Insegnante di sostegno presso il Liceo delle Scienze Umane Amoretti di Sanremo, dal 2010 è referente gruppo H e DSA d’istituto.

Ha partecipato a numerosi convegni sulla disabilità, l’ultimo il 12 dicembre 2015 presso la Biblioteca Civica di Imperia in qualità di relatore.

Con il suo libro Sogno Mundial sta effettuando diverse conferenze presso scuole superiori ed enti della provincia di Salerno e di Imperia per spiegare la storia contemporanea e gli intrecci tra calcio e politica attraverso la storia dei mondiali.

Pubblicazioni

Prisco F., Sogno Mundial – storia sociale della Coppa del Mondo di calcio, Area Blu, 2014.