logo SISS 2016 C top

Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936

Nome

Elena RADICCHI

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina web personale

www.managementdellosport.it

Biografia

 

Elena Radicchi ha frequentato la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze dove si è laureata nel 2001 con una tesi di ricerca sul family business. Appena laureata ha vinto una borsa di studio come ricercatrice in Economia dell’impresa presso l’Istituto per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET), dove ha lavorato fino al 2004. Le aree tematiche di ricerca hanno riguardato principalmente il rapporto tra imprese, settori e territorio, la redditività e la gestione finanziaria delle Società di capitale in Toscana, il no-profit e il sistema cooperativo toscano. In questo periodo ha pubblicato articoli e rapporti di ricerca su distretti, sistemi produttivi locali e piccola e media impresa.

Nel 2007 ha conseguito il Titolo di Ph.D. in “Economia e Gestione delle Imprese e dei Sistemi Locali” (EGISL) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze con la tesi Business Models in a New Media Context: Comparing Four U.S.-based Leagues. Per la tesi di dottorato ha svolto un periodo di studio e ricerca come Visiting Scholar negli Stati Uniti presso il John F. Welch, College of Business, Department of Management, Sacred Heart University, Fairfield–Connecticut, dove ha avuto modo di approfondire la recente letteratura sull’integrazione dei nuovi media nell’ambito del settore sportivo. Nello stesso periodo ha anche sviluppato contatti con i manager sportivi delle leghe americane (NFL, MLB, NBA, MLS).

Dal 2004 al 2012 è stata Docente a contratto nella Laurea Magistrale in Management dello Sport dell'Università di Firenze per i Corsi di "Economia e Gestione delle Imprese", "Finanza Aziendale" e "Marketing degli Eventi Esperienziali". Dal 2012 è Docente a contratto di "Marketing" nel Corso di Laurea per Educatore Professionale e dal 2015 tiene il Corso "Event and Sport Management Lab" nel Master Degree in Design of Sustainable Tourism System.

È stata docente anche presso la SRH University of Applied Sciences di Heidelberg, la University of Physical Education di Varsavia e l’Università Bocconi.

Dal 2007 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Management dello Sport dell’Università di Firenze, sui temi del management e marketing dei servizi sportivi, il marketing esperienziale, le applicazioni multimediali nello sport, il turismo sportivo e l'health marketing.

Oltre alla didattica e alla ricerca, svolge attività di progettazione e implementazione di piani di marketing, piani di sponsorizzazione, progettazione di contenuti per piattaforme multimediali nel settore sportivo (blog, social network, costruzione di palinsesti su web tv, ecc.), ricerche di marketing, ecc. per associazioni e società sportive, enti locali, Federazioni, Coni, Comitato Paralimpico, ecc. È autrice di pubblicazioni scientifiche sul tema del management e marketing dei servizi sportivi, tra cui il volume “Sport Marketing e nuovi media”, edito da Franco Angeli nel 2011.

Interessi di ricerca

Marketing e management dei servizi sportivi, Event Management, Turismo Sportivo, Marketing esperienziale, Applicazioni multimediali nello sport, Economia e Gestione e Marketing dei servizi sanitari.

Dipartimento d’interesse

Storia Contemporanea

Sezione d’interesse

Sport, Industria, Economia

Attività didattico-scientifiche

ATTIVITÀ DIDATTICA

A.A. 2015-2016                    Università degli Studi di Firenze, Master Degree in “Design of Sustainable Tourism Systems”

                                                Docente a contratto di Event and Sport Management Lab (SECS-P/08)

                                                Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

                                                Docente a contratto di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) nell’ambito del Corso “Promozione della cultura della qualità e del risk management dell’organizzazione”

                                                Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Educazione Professionale

                                                Docente a contratto di Marketing (SECS-P/08) nell’ambito del Corso “Management Sanitario”

                                                Università degli Studi di Firenze, Master Degree in “Design of Sustainable Tourism Systems”

                                                Docente a contratto di Tourism and Sport Marketing (SECS-P/08)

A.A. 2014-2015                    Università degli Studi di Firenze, Lauree Magistrali delle Professioni Sanitarie

                                                Cultore della Materia di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) nell’ambito del Corso “Promozione della cultura della qualità e del risk management dell’organizzazione”

                                                Università degli Studi di Firenze, Master Degree in “Design of Sustainable Tourism Systems”

                                                Docente a contratto di Event and Sport Management Lab (SECS-P/08)

                                                Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Educazione Professionale

                                                Docente a contratto di Marketing (SECS-P/08) nell’ambito del Corso “Management Sanitario”

A.A. 2013-2014                    Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Educazione Professionale

                                                Docente a contratto di Marketing (SECS-P/08) nell’ambito del Corso “Management Sanitario”

A.A. 2012-2013                    Università degli Studi di Firenze, Lauree Magistrali delle Professioni Sanitarie

                                                Cultore della Materia di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) nell’ambito del Corso “Promozione della cultura della qualità e del risk management dell’organizzazione” (SECS-P/08)

                                                Università degli Studi di Firenze, Corso di Perfezionamento in Diritto ed Economia dello Sport

                                                Docente di Marketing Sportivo (SECS-P/08)

A.A. 2011-2012                    Università degli Studi di Firenze, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

                                                Docente a contratto di Finanza Aziendale (SECS-P/09)

                                               

                                                Università degli Studi di Firenze, Corso di Aggiornamento Professionale in Sport Marketing e Nuovi Media

                                                Docente di Marketing Sportivo (SECS-P/08)

A.A. 2010-2011                    Università degli Studi di Firenze, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Docente a contratto di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) e di Economia e Gestione degli Eventi e del Turismo Sportivo, Modulo di “Marketing degli Eventi Esperienziali” (SECS-P/08).

A.A. 2009-2010                    Università degli Studi di Firenze, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Docente a contratto di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) e di Marketing Sportivo, Modulo di “Marketing degli Eventi Esperienziali” (SECS-P/08).

               

A.A. 2008-2009                    Università degli Studi di Firenze, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Docente a contratto di Organizzazione e Gestione degli Eventi e del Turismo Sportivo, Modulo di “Marketing degli Eventi Esperienziali” (SECS-P/08).

A.A. 2007-2008                    Università degli Studi di Firenze, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Docente a contratto di Marketing Sportivo (SECS-P/08). Titolare del Corso.

A.A. 2006-2007

A.A. 2005-2006

A.A. 2004-2005

 
 

                                                Università degli Studi di Firenze, Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Docente a contratto di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08).

A.A. 2003-2004                    Docente a contratto di Marketing Sportivo (SECS-P/08).

ATTIVITÀ DIDATTICA ALL’ESTERO

Febbraio 2016                     Accadis Hochshule, Bad Homburg (Germania)

                                               Docente nel Global Sports Management Elective MBA Program, Modulo in lingua inglese “Global Sports Events” (4 CFU).

Ottobre 2014                       SRH University of Applied Sciences, Heidelberg (Germania)

Docente nella “International Week”, Corso in lingua inglese di “International Marketing” (3 CFU) con studenti provenienti da 15 Paesi.

Ottobre 2013                       SRH University of Applied Sciences, Heidelberg (Germania)

Docente nella “International Week”, Corso in lingua inglese di “Sport Marketing and New Media” (3 CFU) con studenti provenienti da 15 Paesi.

Ottobre 2012                       SRH University of Applied Sciences, Heidelberg (Germania)

Docente nella “International Week”, Corso in lingua inglese di “Sport Marketing and New Media” (3 CFU) con studenti provenienti da 15 Paesi.

Ottobre 2011                       SRH University of Applied Sciences, Heidelberg (Germania)

Docente nella “International Week”, Corso in lingua inglese di “Sport Marketing and New Media” (3 CFU) con studenti provenienti da 15 Paesi.

Ottobre 2010                       SRH University of Applied Sciences, Heidelberg (Germania)

Docente nella “International Week”, Corso in lingua inglese di “Sport Marketing and New Media” (3 CFU) con studenti provenienti da 15 Paesi.

 

Partecipazione a Seminari, Convegni, Congressi. Relazioni presentate

2016                       “Augmented Service Offering Model applied to Tourism and Hospitality in the Digital World”, con Zagnoli P., relazione, paper pubblicato negli Atti del XXVIII Convegno Annuale di Sinergie, Udine, 9-10 Giugno.

                                “Sporting Events Sustainability: Crowdsourcing and Crowdfunding”, con Truzzolino S., Zagnoli P., relazione, paper pubblicato negli atti del “16th EURAM Conference”, Universitè Paris-Est Creteil, Parigi, 1-4 Giugno.

2015                       “Changing life styles in Mediterranean Countries: Towards a Homogeneization of Habits, Values and Cultures?”, con Nannini S., relazione, paper pubblicato negli Atti della 7th Annual Conference Florence University of the Arts (FUA) and Stony Brook University, 4-5 Dicembre.

                               

                                “Social Value co-creation using sport mobile apps”, con Pura M., relazione per la 7th Conference of the International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS), University of Physical Education, Budapest, 12-14 Novembre.

                                “Changing non-profit sport services under public finance deficit”, con Zagnoli P., relazione per la 7th Conference of the International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS), University of Physical Education, Budapest, 12-14 Novembre.

                               “Sport success and historical heritage as a driver for a sport brand’s value development. A qualitative analysis of the Italian National Olympic Committee”, con Marchioni M., relazione, paper pubblicato negli Atti del XIX CESH 2015 Congress, Firenze, 22-24 Ottobre.

                                “Users’ health promotion through sport related gamified applications”, con Mozzachiodi M., relazione per la 23th European Association for Sport Management (EASM) Conference, Dublino, 9-12 Settembre.

2014                       “New Media for Promising Athletes’ Identification: the Rise of ‘Social’ Talent Scouting”, con Mozzachiodi M., relazione, abstract pubblicato negli Atti della 6th Conference of International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS), Kaunas, Lithuania, 4-6 December.

                                “The use of new media for recruiting young new players: the ‘social’ talent scouting”, con Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 1st World Association for Sport Management (WASM), Madrid, 1-3 October.

2013                       “Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica nei prodotti sportivi”, con Zagnoli P., relazione e articolo, XXV Convegno Annuale di Sinergie “L’innovazione per la competitività delle imprese”, Ancona, 24-25 Ottobre.

                                “Major and Medium Sport events in building tourism destinations in economic recession”, con Zagnoli P., relazione, Congrès International sur les Destinations Touristiques: Competitivitè et Initiatives en Temps de Crise, Maspalomas, Gran Canaria, 12-13 December.

                                “Major Sport Events on tourism attractiveness. New scenarios in the economic recession”, con Zagnoli P., relazione e articolo, Cinquiéme édition du Colloque International sur les Tendances du Tourisme à l’IHET (Institut des Hautes Etudes de Tourisme), Sidi-Dhrif, Tunis, 31 October- 2 November.

                                “The sport sponsorship evolution in the global economy: evidences from Italian and International cases”, con Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 5th Conference of International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS), Oporto, Portugal, 26-29 September.

                                “Put the Fan on the Top of the Pyramid. An Etnographic Analysis of an Online Basketball Fan Community”, con Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato in formato elettronico negli Atti del 21st Conference of the European Association for Sport Management (EASM), Istanbul, Turkey, 11-15 September.

                                “The Major League Soccer (MLS) business model: still a start-up league?”, relazione presentata alla “Football 150 Conference”, Manchester, 2-4 September.

2012                       “Live spectators at sport events: motivations and constraints”, con Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 4th Conference of International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS), Koper, Slovenia, 5-7 October.

                                “The socio-economic role of Active Ageing Population”, relazione, abstract pubblicato negli Atti del 3rd Golden Age Gym Festival, Montecatini, 3 Ottobre.

                                “The challenge of understanding sports brand equity: The case of Calcio Padova Spa”, con Lorenzi M., Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato in formato elettronico negli Atti del 20th Conference of the European Association for Sport Management (EASM), Aaalborg, Denmark, 18-21 September.

                                “Il marketing delle società sportive”, relazione, abstract pubblicato negli Atti del Convegno “Le scienze dello sport: il Laboratorio atriano”, Università degli Studi di Teramo, Atri, 14-15 Maggio.

                                “Tourisme et sport pour la mise en valeur et le développement soutenable du territoire”, con Zagnoli P., articolo pubblicato negli Atti della Quatrième édition du colloque annuel sur le Tourisme à l’IHET (Institut des Hautes Etudes de Tourisme), Sidi-Dhrif, Tunis, 2-3 Maggio.

2011                       “Valore del brand e ruolo della comunicazione nell’approccio di marketing esperienziale: il caso Ducati Motor Holding Spa”, relazione, Paper pubblicato in formato elettronico negli Atti del XXIII Congresso Annuale di Sinergie, Milano, 10-11 Novembre.

                                “Enhancing fans’ brand loyalty through experiential marketing: the case of Ducati Motor Holding”, relazione, abstract pubblicato negli Atti del 3rd Conference of the International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS), Olomouc, Czech Republic, 21-24 September.

                                “The resurrection of a brand: the case of National Hockey League”, con Santomier J., Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 19th Congress of the European Association for Sport Management (EASM), Madrid, Spain, 7-10 September.

                                “The role of football fan community in value co-creation”, con Zagnoli P., Paper proceedings per il secondo “Naples Forum on Service 2011”, Capri, 14-17 Giugno.

                                “La segmentation de la jouissance du loisir face à l’évolution économique, sociale et technologique des temps modernes”, con Zagnoli P., Paper proceedings per la “Troisieme edition du Colloque International Thématique sur le Tourisme” à l’IHET (Institut des Hautes Etudes de Tourisme) Sidi-Dhrif, Tunisi, 12-13 Maggio.

                                “Sport Marketing and New Media”, seminario per gli studenti della Laurea Magistrale in “Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment”, Università Commerciale Bocconi, 6 Maggio.

2010                       “Social and economic value of major sport events: the employment effect for tourism destinations”, con Zagnoli P., relazione presentata al “Deuxième edition du Colloque International Thématique sur le Tourisme”, Sidi-Dhrif, Tunisi, 28-30 Aprile.

                                “The football fan community as a determinant stakeholder in value co-creation”, con Zagnoli P., relazione, paper pubblicato negli atti del “10th EURAM Conference”, 19-22 Maggio, Università Tor Vergata, Roma.

2009                       “Do Major Sports Events enhance tourism destinations?”, con Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del “First International Society for the Social Sciences of Sport (ISSSS) Conference, Warsaw, 23-26 September.

                                “A life for sport, and sport for life”: A multimedia interactive product to promote sport activities among teenagers”, con Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 17th Congress of the European Association for Sport Management (EASM), Amsterdam, 16-19 September.

                                “Il processo di creazione del valore nel turismo sportivo”, con Zagnoli P., relazione al Convegno “Sport e turismo: la valorizzazione del territorio”, Palermo, 6 Settembre.

2008                       “Social Value and International Marketing Opportunities through Sport Grassroots Programs”, relazione al Convegno “The Social Impact of Sport Governance and Management”, Università Bocconi, Milano, 20-22 November.

                                “Grandi eventi sportivi e destinazioni turistiche: prospettive di sviluppo per il territorio”, relazione al Convegno “Quando lo sport incontra il territorio”, Società Italiana di Management dello Sport (SIMS), Rieti, 15 Novembre. Pubblicazione negli atti del Convegno. Vincitore del Premio “Alberto Madella” per il migliore contributo di ricerca.

                                “Grandi eventi sportivi e destinazioni turistiche: prospettive di sviluppo per il territorio”, relazione al Convegno “Come fare marketing e turismo attraverso gli eventi sportivi”, Scuola di Sport della Sicilia, Ragusa, 10 Ottobre.

                                “The Football Fan Card: a New Management Tool for Sport Venues?”, con Zagnoli, P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 16th Congress of the European Association for Sport Management (EASM), Heidelberg-Germany, 11-13 September.

                                “Promoting a Soccer League Through Global Icons Players: the Case of MLS and David Beckham”, relazione pubblicata negli Atti del Convegno “Challenges facing Football in the 21st Century”, University of Berne-Switzerland, 15-17 May.

2007                      “Il problema della comunicazione negli sport cosiddetti minori”, relazione presentata al Convegno “L’accoglienza nello sport fra utopia e realtà”, organizzato da Federazione Italiana Bocce (FIB), Cortona, 19 Maggio.

                               “Il piano di marketing e il valore delle sponsorizzazioni”, relazione pubblicata negli Atti del Convegno “L’organizzazione degli eventi sportivi” realizzato con il patrocinio del Monte dei Paschi di Siena e sviluppato in collaborazione con Scuola dello Sport del Coni Regione Toscana, Firenze, 16 Novembre.

                                “Business Models in a New Media Context: Comparing Four U.S.-based Sport Leagues”, relazione, abstract pubblicato negli Atti del 15th Congress of the European Association for Sport Management (EASM), Torino, 12-15 September.

                                “Sport New Media and Telecom Sponsorship”, con Santomier J., Zagnoli P., relazione, abstract pubblicato negli Atti del 22° Convegno Annuale della North American Society for Sport Management (NASSM), Forth Lauderdale, Miami (FL), May 30- June 2.

2004                       “Sports Marketing Research: Customer Insight. Analysis of Target Spectator Segments as the Basis for Effective Marketing Policies in a Professional Football Club”, con Zagnoli P., Pieraccini A., relazione, abstract pubblicato negli Atti del Convegno “Innovation in Co-operation”, 12th EASM, European Sport Management Congress, Ghent Flanders/Belgium, 22-24 September.

Pubblicazioni

2016              “Social talent scouting: a new opportunity for the identification of football players?”, con Mozzachiodi M., autrice dei paragrafi 1, 2, 4, 4.1, 4.1.1, 4.1.2, 5, articolo, in Physical Culture and Sport. Studies and Research, Vol. LXX, p. 28-43, DOI: 10.1515/pcssr-2016-0012.

                                “Sports Marketing and New Media: Value co-creation and Intertype Competition”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 2, 3, 5, capitolo in Chanavat N., Chadwick S., Desbordes M. (Eds.), Handbook of Sport Marketing, Routledge, London and New York, ISBN: 978-1-138-82351-8.

2015                       “La fruzione di cultura nel tempo libero degli italiani. Dai dati SIAE alle ‘conversazioni’ su Twitter”, con Zagnoli P., Mozzachiodi M., paper per il Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Torino, 22-23 Ottobre 2015. ISBN: 978-88-907662-4-4.

                                “Le marketing de l’ACF Fiorentina: la puissance de l’identité locale”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 3, 4, 5, 6.1, 6.2, 7, 8, capitolo in Desbordes M., Chanavat N. (Eds.), Marketing of Football, Economica, Paris, ISBN: 978-2-7178-6814-2.

2014                       “The sports sponsorship evolution in the economic recession: analytical evidences from empirical cases”, articolo, in Physical Culture and Sport. Studies and Research, Vol. LXI, p. 51-64 DOI: 10.2478/pcssr-2014-0005.

2013                       “Ricerca e Sviluppo e innovazione tecnologica nei prodotti sportivi”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 1, 2, 4, 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.6.1, 5.6.2, 5.6.3 e 6, Referred Electronic Conference Proceeding del XXV Convegno Annuale di Sinergie “L’innovazione per la competitività delle imprese”, Ancona, 24-25 Ottobre, p. 395-414. ISBN: 978-88-907394-3-9. DOI: 10.7433/SRECP.2013.25.

                                “Tourism and Sport: strategic synergies to enhance the sustainable development of a local context”, articolo, in Physical Culture and Sport. Studies and Research, Vol. 57/1, p. 44-57, ISSN: 2081-2221, DOI: 10.2478/pcssr-2013-0007.

                                “La sopravvivenza delle imprese negli anni della crisi: prime evidenze empiriche dalla Toscana”, con Mariani M., Pirani E., autrice del paragrafo 2, articolo, in Economia e Politica Industriale, n.1, Vol. 40, p. 25-52, DOI: 10.3280/POLI2013-001002.

2012                       “Il marketing delle società sportive”, capitolo in Sorgi G. (a cura di), Le scienze sportive: il Laboratorio Atriano, Atti del Convegno, Atri 14-15 Maggio, Edizioni Nuova Cultura, p. 295-302, ISBN: 9788861349483.

                                “I modelli di business delle imprese sportive nell’era della multimedialità”, articolo, in Rivista SdS-Scuola dello Sport, Luglio-Settembre, n. 94, p. 11-18, ISSN: 1125-1891.

                                “Dinamiche di selezione nell’industria manifatturiera durante gli anni della crisi: alcune evidenze su microdati”, con Mariani M., Pirani E., autrice dei paragrafi 1, 2.1, 4, IRPET, Working Paper pubblicato in formato elettronico, disponibile al sito http://www.irpet.it/storage/pubblicazioneallegato/361_Working%20paper%20Mariani_Pirani_Radicchi.pdf.

                               “Megaeventos deportivos y creacion de valor para las economias anfitrionas”, capitolo, in Llopis-Goig R. (eds.), Megaeventos Deportivos. Perspectivas Cientificas y Estudios de Caso, Editorial UOC, Barcelona, p. 25-51, ISBN : 978-84-9788-557-7.

                                “Re-imaging the Metropolitan Region of Milan: from a business area to a sport and cultural city”, con Gusmeroli M., autrice dei paragrafi 1, 2, 3.1, 3.1.1, 3.2, 3.3.2, 3.3.2.1, 3.3.3, 5, capitolo, in Trosien G. (Ed.), Sports in the Co-opetition of Metropolitan Regions, Druck und Verlag: epubli GmbH, Berlin, p. 125-148, ISBN: 978-3-8442-4032-0.

2011                       “Sport Marketing e nuovi media”, con Zagnoli P., volume, autrice dei capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 9, 10 e 11, Franco Angeli, Milano, ISBN: 978-88-464-9034-6.

                                “The football fan community as a determinant stakeholder in value co-creation”, con Zagnoli P., capitolo, in Sam M.P., Hughson J.E. (Eds.), Sport in the City: Cultural Connections, Routledge, Abingdon (UK), p. 116-135, ISBN: 978-0-415-466561.

2010                  “The football fan community as a determinant stakeholder in value co-creation”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 2, 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 3, 4.2, 5, articolo, in “Sport in Society”, Special Issue “Sport in the city”, Vol. 13, n.10, December, Routledge, Taylor&Francis Group, Oxfordshire (UK), p. 1532-1551, ISSN: 1743-0437.

                                “The football fan community as a determinant stakeholder in value co-creation”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 2, 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 3, 4.2, articolo, in Physical Culture and Sport. Studies and Research, Volume L, p. 79-99, ISSN: 2081-2221, DOI: 10.2478/v10141-010-0026-9.

2009                       “Real and virtual sport events in marketing industrial products”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 1, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 4 e 5, Paper pubblicato online negli Atti del “EIASM Forum on Service: Service-Dominant Logic, Service Science and Network Theory”, Napoli, 16-19 Giugno.

                                               “Business Models in a New media context: comparing four U.S.-based Sport Leagues”, Paper pubblicato negli Atti de Les Ateliers Doctoraux, “7 Colloque International de Marketing”, Association Tunisienne de Marketing (ATM), Tunisi, 3-4 Aprile.

                               “Sport events as experiential marketing tools”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 1, 3 e 4, Paper pubblicato negli Atti del “8th International Congress Marketing Trends”, Parigi, 16-17 Gennaio.

                                              “Do Major Sport Events Enhance Tourism Destinations?”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 2, 3, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 4, articolo, in Physical Culture and Sport. Studies and Research, Vol. XLVII, p. 44-63, ISSN: 2081-2221, DOI: 10.2478/v10141-009-0031-z.

                                               “Do Major Sport Events Enhance Tourism Destinations?”, articolo, in Turistica, Anno XVIII, n.1/2, Gennaio-Giugno, Mercury Srl, Firenze, p. 125-149, ISSN: 1974-2207.

2008                       “Lo sport come veicolo di marketing esperienziale: tipologie di esperienza reale e virtuale”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 3, 4 e 5, articolo, in Mercati e Competitività, n.4, Dicembre, Franco Angeli, Milano, p. 101-126, ISSN: 1826-7386.

                               “Major Sports Events and Host Economies Qualitative Development”, Paper pubblicato negli Atti del 11th Toulon-Verona Conference “Quality in Services”, Florence-Italy, 4-5 September, p. 555-574, ISBN: 978-88-8453-855-0.

                                “Sport Marketing. Il nuovo ruolo della comunicazione”, con Zagnoli P., volume, autrice dei capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 9 e 10, Franco Angeli, Milano (Seconda Edizione), ISBN: 978-88-464-9034-6.

                                “Sport e New Media nel processo di creazione del valore”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 2, 3, 4, e 5, capitolo in Cherubini S. (a cura di), Scritti in onore di Giorgio Eminente, Franco Angeli, Milano, p. 362-388, ISBN: 978-88-464-9221-0.

2007                       “Business Models in a New media context: comparing four U.S.-based Sport Leagues”, Tesi di Dottorato, Università degli Studi di Firenze, Marzo, p. 1-267.

2005                       “Sport Marketing. Il nuovo ruolo della comunicazione”, con Zagnoli P., volume, autrice dei capitoli 1, 3, 4, 7, 8, 9 e 10, Franco Angeli, Milano (Prima Edizione), ISBN: 88-464-6516-4.

                                “Sport Marketing. Il nuovo ruolo della comunicazione”, con Zagnoli P., autrice dei paragrafi 2, 3, Paper pubblicato negli atti del Secondo Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing “Tendenze evolutive del marketing dei servizi”, MIB School of Management, Trieste 2-3 dicembre 2005.

2004                       “Entrepreneurial and firm evolution in a specialized local productive system: the case of the Florentine leather cluster”, Paper pubblicato negli Atti del Convegno “Entrepreneurship: Contexts, Locales and Values”, 4th International Entrepreneurship Forum, Paris 22-24 September.

                                “Il caso Nannini”, autrice del paragrafo 4.3 e “L’estensione all’universo di alcuni risultati dell’analisi”, autrice del capitolo 6, in Bacci L. (a cura di), “Distretti e imprese leader nel sistema moda in Toscana”, Franco Angeli, Milano, p. 183-190 e 257-269, ISBN: 88-464-5857-5.

                               “L’identità collettiva viola”. Analisi socio-economica degli abbonati della ACF Fiorentina 2003-2004, con Zagnoli P., Fanti D., Lamanna E., Università di Firenze, Giugno.

                               “Le piccole imprese subfornitrici e la rete di relazioni nella Provincia di Firenze”, autrice del paragrafo 3.4 in “Il sistema moda nella Provincia di Firenze”, Irpet (a cura di), Rapporto di ricerca, Irpet, Firenze, p. 69-97.

                               “Le imprese cooperative nel sistema economico della Toscana. Secondo Rapporto”, elaborazioni statistiche e stesura del rapporto, Irpet (a cura di), Rapporto di ricerca, Irpet, Firenze, Maggio.

                               “Le grandi imprese in Toscana fra leader e global player, elaborazioni statistiche e autrice del paragrafo 3.2, Regione Toscana, Collana Lavoro-Studi e Ricerche /47.

2003                       “Aspetti conoscitivi e costruzione degli indicatori per il monitoraggio del sistema moda in Toscana. Analisi dei fattori competitivi, strategici, organizzativi e di mercato per il sistema moda, con Zagnoli P., autrice del capitolo 2 e dei paragrafi 3.2, 3.3, Progetto Format, Docup Ob.2 2000-2006, Misura 1.7.1, Pubblicazione on-line sul sito www.format.cpr.it.

                               “Tecnologia dell’informazione e della comunicazione e sistema di piccole imprese in Toscana”, con Petretto A., articolo in “DOC”, n.8. Luglio-Settembre, p. 110-115.

                               “Le imprese toscane fra leggerezza e gracilità. Rapporto sulle imprese di capitale in Toscana 1995-2000”, con Pozzoli S., autrice dei capitoli 1, 4, 5, volume, Irpet, Firenze, Giugno.

                               “Le imprese leader e i sistemi produttivi di piccola impresa della moda in Toscana”, articolo in Lettera Irpet, n.28, Marzo.

2001                                      “Il format della moda in Toscana. Struttura delle imprese, forme organizzative e percorsi evolutivi del sistema moda”, autrice del rapporto di ricerca, Irpet, Rapporto di ricerca.