logo SISS 2016 C top

Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998

Nome

Claudio MANCUSO

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina web personale

http://claudiomancuso13.wix.com/site

Biografia

 

Nato a Palermo il 13/10/1982.

Laurea in Lettere Moderne (curriculum storico-geografico) conseguita il 21/07/2004 presso l’Università degli Studi di Palermo, con la votazione di 110/110 e lode.

Laurea specialistica in Studi Storici conseguita il 19/04/2007 presso l’Università degli Studi di Siena, con la votazione di 110/110 e lode.

Dottorato di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici conseguito il 02/04/2012 presso l’Università degli Studi di Urbino.

Borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato (dal 1/07/2015 al 31/12/2015) presso l’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose.

Interessi di ricerca

L’attività di ricerca portata avanti risulta focalizzata sui processi di rappresentazione simbolica del potere politico e religioso e sui meccanismi di costruzione del consenso in epoca moderna e contemporanea. In particolare sono state approfondite le seguenti tematiche:

-          formazione ed evoluzione degli Stati nazionali nell’Europa moderna e contemporanea

-          ruolo del mito del Risorgimento nei processi di nation building nell’Italia liberale

-          stampa italiana in età contemporanea

-          uso politico del passato nella storia europea tra Otto e Novecento

-          evoluzione del sistema scolastico italiano dall’Unità al fascismo

-          meccanismi di propaganda durante la Prima guerra mondiale e negli anni del regime fascista

-          processi di decolonizzazione in Asia e Africa

-          relazione tra sport e identità nazionali in età contemporanea.

Dipartimento d’interesse

Storia contemporanea

Sezione d’interesse

Storia politica, Storia sociale

Attività didattico-scientifiche

Insegnamenti:

Università di Messina - Docenza a contratto per l’insegnamento di Storia contemporanea dello sport

Università di Palermo - Docenza a contratto per l’insegnamento di Laboratorio di studi storici digitali

Università di Palermo - Docenza a contratto per l’insegnamento di Laboratorio di ricerca storica on line

Università di Modena e Reggio Emilia - Docenza a contratto per l’insegnamento di Metodologia della ricerca storica

Università di Palermo - Docenza a contratto per l’insegnamento di Laboratorio per la didattica della storia

Università di Torino - Docenza a contratto per l’insegnamento di Problemi, metodi e didattica della storia contemporanea

Università di Torino - Docenza a contratto per l’insegnamento di Problemi, metodi e didattica della storia medievale e moderna

Università di Palermo - Docenza a contratto per l’insegnamento di Storia contemporanea

Università di Palermo - Docenza a contratto per l’insegnamento di Laboratorio di didattica della storia e della geografia

Convegni:

Partecipazione all’International ASMI Conference 2015 Educating Italy (1796-1968 ca): Local, National, global perspectives, organizzato dall’Association for the Study of Modern Italy con una comunicazione dal titolo Grembiuli e camicie nere. Vita scolastica in provincia durante il fascismo: un caso siciliano (London, Italian Cultural Institute, 4-5 dicembre 2015).

Partecipazione al convegno Il Mondiale delle meraviglie: da “Italia 90” all’Italia di oggi. Trasformazioni di calcio, media e società nel Bel Paese, organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università degli Studi Roma Sapienza, dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell’Università degli Studi Alma Mater Bologna e dal Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, con una comunicazione dal titolo Gli italiani e i mondiali di calcio. Storia e percezione di un rito collettivo da Italia 90 a oggi (Roma, Dipartimento di Scienze sociali ed economiche dell’Università degli Studi Roma Sapienza, 20 novembre 2015).

Partecipazione al XIX International Cesh Congress Sport as key driver for development from a historical perspective. Positive effects and contradictions at human, social, urban and economic level for people and society, organizzato dall’European Commette for Sports History con una comunicazione dal titolo La linea del riscatto. Sport ed emancipazione sociale nelle società post-coloniali (Firenze, Istituto Geografico Militare, 22-24 ottobre 2015).

Partecipazione all’XI edizione del Simposio di storia della conflittualità sociale, organizzato dall’associazione “Storie in movimento” e dalla rivista “Zapruder” con una comunicazione dal titolo Feste e celebrazioni dell’opposizione . Identità alternative nella storia d’Italia (Magione – Perugia, 3-6 settembre 2015).

Partecipazione al convegno di studi La Grande Guerra in provincia. Comunità locali e fronte interno: fonti e studi su società e conflitto, organizzato da Progressus. Rivista di storia, scrittura e società e dall’Università degli Studi di Siena, con una comunicazione dal titolo Il fronte interno tra propaganda e mobilitazione civile nelle periferie dell’Italia meridionale (Siena, Accademia dei Rozzi, 7-8 maggio 2015).

Partecipazione al convegno internazionale di studi L’Italia neutrale 1914-1915, organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, dall’Istituto di Studi Politici “Pio V” e dall’Università degli Studi Luiss Guido Carli, con una comunicazione dal titolo L’immagine delle Forze Armate nella stampa italiana durante i mesi della neutralità (Roma, Università degli Studi Luiss Guido Carli, 10-12 dicembre 2014).

Partecipazione al ciclo di conferenze Cent’anni fa. La grande guerra tra storia, letteratura e cinema, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, con una comunicazione dal titolo Propaganda e mobilitazione in Sicilia (1914-1918) (Palermo, Istituto Gramsci Siciliano, ottobre-novembre 2014).

Partecipazione al convegno internazionale di studi Lo Sport alla Grande Guerra, organizzato dalla Società Italiana di Storia dello Sport e dalla Società Italiana di Storia Militare, con una comunicazione dal titolo La propaganda di guerra nelle cronache calcistiche italiane (1914-1918) (Firenze, Istituto Geografico Militare, 9-10 maggio 2014).

Curatore del seminario su Letteratura, musica e identità nazionale nella cultura ispanoamericana organizzato dal Parco Letterario “G. Tomasi di Lampedusa” (Palermo, 23 aprile 2010).

Curatore della giornata di studi su Futurismo e Grande Guerra organizzata dal Parco Letterario “G. Tomasi di Lampedusa” (Palermo, 20 novembre 2009).

Curatore del ciclo di seminari su Guerra e letteratura nella cultura europea del Novecento organizzato dal Parco Letterario “G. Tomasi di Lampedusa” (Palermo, 6-26 febbraio 2009).

Partecipazione al convegno internazionale di studi Linguaggi e momenti della memoria garibaldina, organizzato dall’Università degli Studi di Siena, con una comunicazione dal titolo Rituali garibaldini a Palermo (1860-1911) (Arezzo, 30 aprile 2008).

Pubblicazioni

Mancuso C., Corone, guerrieri e redentori. Il culto della personalità nelle dittature militari dell’Africa subsahariana negli anni della Guerra Fredda, in Le dittature militari: fisionomia ed eredità politica, numero monografico di «Diacronie. Studi di storia contemporanea», n. 24 (2015), pp. 1-20.

Mancuso C., La propaganda di guerra nelle cronache calcistiche italiane (1914-1918), in Lo sport alla Grande Guerra. Atti del convegno, in «Quaderni della Società Italiana di Storia dello Sport», n. 4 (2015), pp. 235-243.

Mancuso C., Il mantra del fuoco. Linguaggi, temi e simboli della protesta per l’indipendenza del Tibet, in Orizzonti di Occupy: il linguaggio di OWS e di altre forme odierne di protesta popolare, numero monografico di «Iperstoria. Testi letterature linguaggi», n. 3 (2014).

Mancuso C., La patria in festa. Ritualità pubblica e religioni civili in Sicilia (1860-1911), Palermo, La Zisa, 2013.

Mancuso C., «Abbasso l’Austria! Abbasso Giolitti!». Il “maggio radioso” in Sicilia, in «Zapruder. Storie in movimento», n. 32 (2013), pp. 106-115.

Mancuso C., Il potere del passato e il suo utilizzo politico. Il caso del sesto centenario del Vespro Siciliano, in «Mediterranea Ricerche storiche», n. 25 (2012), pp. 325-364.

Mancuso C., Palermo in camicia nera. Le trasformazioni dell’identità urbana (1922-1943), in «Mediterranea Ricerche storiche», n. 14 (2008), pp. 613-650.

Mancuso C., Miti del Risorgimento a Palermo. Spazi urbani e simbologie patriottiche (1860-1911), in «Mediterranea Ricerche storiche», n. 11 (2007), pp. 545-576.