logo SISS 2016 C top

Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936

SISS Lancillotto e Nausica n. 48 Trops coverIl nuovo numero di “Lancillotto e Nausica” (n. doppio 1-2/2017, fascicolo 48) si presenta ai suoi lettori con uno schema di racconto ed analisi diverso dal consueto: un testo-guida che sinteticamente, in una progressione di riflessioni e di rilanci, vuole analizzare, frammentandolo in lemmi, il concetto SPORT; una sequenza di immagini che, utilizzando il linguaggio autonomo della fotografia, ripropongono per metafora (più che illustrare) le considerazioni espresse nel testo guida; le rispettive “didascalie d’autore”, ideate da saggisti, romanzieri, giornalisti, poeti che a loro volta interpretano secondo il proprio sentire i quadri fotografici presi ad emblema dei vari momenti ed aspetti dello SPORT. Il fonema “trops” da noi coniato deriva dalla parola greca tróπος, che significa traslato/metafora, ed è anche trascrizione speculare della parola SPORT.

TROPS metafore dello SPORT

In questo gioco lessicale ed immaginifico si dipana l’analisi del complesso mondo che racchiude nella percezione comune il gioco, il movimento, l’esercizio fisico, la competizione, lo spettacolo, l’associazionismo (una parte consistente del volume è dedicata infatti alla presentazione delle società sportive centenarie – associate all’UNASCI – delle quali è stata raccontata la storia sulle pagine della rivista).

A sottolineare l’importanza che il gruppo redazionale di “Lancillotto e Nausica - critica e storia dello sport” dà a questo  numero della rivista, TROPS viene pubblicato in edizione bilingue italiano/inglese per rivolgersi in maniera più diretta ad un pubblico internazionale di lettori e cultori della materia.

SISS Lancillotto e Nausica n. 48 Trops cover

TROPS
METAFORE DELLO SPORT

di
Paolo Ogliotti e Aldo Russo
con
Edoardo Albinati, Claudio D’Aguanno, Felice Fabrizio, Luciano Minerva, Adolfo Noto, Eva Ogliotti, Gian Paolo Ormezzano, Darwin Pastorin, Valerio Piccioni, Nicola Porro, Christian Raimo, Emanuele Santi, Paolo Sollier, Fiorenza Taricone.

SISS Lancillotto e Nausica n. 48 Trops

Per questo numero monografico atipico, la casa editrice LANCILLOTTO e NAUSICA propone per tutti coloro che prenoteranno il volume (136 pagine) entro la data del 15 ottobre p.v. una riduzione del 20% sul prezzo di copertina (€ 28,00) e sull’abbonamento annuo (€ 40,00). Per le spedizioni  internazionali  viene applicata la maggiorazione prevista dalle tariffe di Poste Italiane.

Il pagamento potrà essere effettuato mediante  bonifico bancario intestato a:
Coop. Lancillotto e Nausica, via Selci in Sabina 14, 00199 Roma
utilizzando le seguenti coordinate Bancoposta (IBAN):
IT 70 C 07601 03200 000073483000
o tramite PayPal sul sito www.lancillottoenausica.com

 

logo lancilloto e nausica2

Per richiedere informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere a
“Lancillotto e Nausica - critica e storia dello sport” - Coordinamento editoriale: Paolo Ogliotti
recapiti: 06.86214339 - 339.6743609 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lancillottoenausica.com

 

logo SISS 2016 small