logo SISS 2016 C top

Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936

Società Italiana Storia Sport Convegno Caserta 1

PROGRAMMA

 

GIOVEDI 5 OTTOBRE

9,30 Accredito dei partecipanti

10,00 Inaugurazione e saluto delle Autorità, tra cui il Presidente della SISS dott. Andrea C. Galluzzo e il Vice-Presidente della SISM prof. Donato Tamblè.
La Dirigente Scolastica Adele Vairo introduce i lavori su Sport e Grande Guerra e il Sud

10,30 Prolusione del col. Cristiano Maria Dechigi, Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, SISM: "L’addestramento ginnico nel Regio Esercito"


11,00-13,00 Sezione 1
I militari e lo sport, coordina Angela Teja

Josef Špánik, Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia: "Movimento Sokol e la Grande Guerra "Gregory Alegi, Accademia Aeronautica Militare, Università LUISS, SISM: "Da Icaro a Dedalo. Il Sud e la trasformazione militare dello sport del volo"

Daniele Bardelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano: “Nord e Sud sulle pagine della ‘Gazzetta dello Sport’ nelle prime edizioni del Giro d’Italia”

Roberta Benedetta Casti, SISS, SIEF: "Carabinieri aviatori del sud: alcuni gloriosi contributi in un settore dall’epica ‘sportiva'"


15,00-18,30 Sezione 2
Gli esordi dello sport, coordina Donato Tamblé

Claudio Mancuso, Università di Urbino, SISS: “La Sicilia, lo sport e la Grande Guerra. Riflessioni e percorsi di ricerca”

Giorgio Seccia, SISM: “Gli esordi del calcio al Sud. Il contributo di Società e calciatori alla Grande Guerra”

Mario Fadda, MIUR: “Le società di Ginnastica sarde: dalla nascita alla Grande Guerra”

Matteo Monaco, SISS: “La cura dei giovani durante la Grande Guerra: la pastorale sportiva di Salesiani e Barnabiti nel Sud Italia”

Rosalba Catacchio, Soprintendenza Archivistica per la Puglia, SISS: “La Puglia e i pugliesi nella Grande Guerra. Storie di militi, civili, sacerdoti e sportivi nella corrispondenza dal fronte”

Ugo Falcone, SISM: “La Federazione Ginnastica Nazionale Italiana e l’attività svolta durante la Grande Guerra nelle pagine de ‘Il Ginnasta’ (1915-1916)”

 

VENERDI 6 OTTOBRE

9,30-11,30 Sezione 3
I sud d’ Europa, coordina Nicola Sbetti

Paul Dietschy, Università di Franche-Comté, Besançon (Francia),SISS: “Il ‘midi’sportivo nella Prima Guerra Mondiale”

Didier Rey, Università della Corsica, Corte (Francia): "Aprile 1921: 'Le circuit automobile de la Corse' o la corsa automobilistica al servizio della rifondazione della Corsica francese"

Deborah Guazzoni, SISS: "Prima e dopo la Grande Guerra: la Targa Florio"

Sebastián García Guerrero, Universidad Pablo de Olavide di Sevilla (Spagna): “La stampa sportiva spagnola e la nascita dell’automobilismo: il contributo del Sud della Spagna”

11,30–13,15 Tavola Rotonda a cura del Centro Studi Sports’ Records “Una memoria da ricostruire e salvaguardare: gli archivi per la storia dello sport in Italia nei primi decenni del Novecento”. Presiede e coordina il prof. Donato Tamblé, Presidente Centro Studi Sports' Records e Vice Presidente SISM; SISS

Partecipano: dott. Rosalba Catacchio (SAB Puglia),dott. Ugo Falcone (SISM), dott. Luigia Grillo (AS – CE),dott. Emanuela Marinelli (SAB Lazio) e dott. Valeria Verrastro (AS - PZ)

14,00 Visita del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, dove si trovano le seterie più famose d'Europa. (Visita riservata ai relatori)

16,30-18,00 Sezione 4
Gli esordi dello Sport, coordina Matteo Monaco Luciano De Luca, SISS, SISM: “Modernità e tramonto della ginnastica casertana tra Belle Epoque e la Riforma Gentile” Raffaele Ciccarelli, SISS, UNVS: "Il circolo Canottieri Napoli e la Grande Guerra. Giallo-rosso, colori luce"
Franco Bruno Castaldo, Università di Foggia, Università Parthenope Napoli, SISS: “Le Associazioni Sportive Italia fucina di campioni e di eroi. Il caso Napoli: inner circle o palestra di valori?”

Francesco Muollo, Università di Napoli Federico II, Università Roma 4 del Foro Italico, SISS: “Lo sport femminile meridionale durante la Prima
Guerra Mondiale: nuovi cambiamenti e vecchi pregiudizi”

Angela Teja, SISS, SISM: “Lo sport cattolico al Sud d’Italia negli anni della Grande Guerra”

18,30 Conclusioni
Donna intelligente e raffinata, Franca Florio promosse l’impresa del marito Ignazio, ideatore della famosa Targa Florio, a cui già nel 1906 aveva partecipato una francese, M.me Le Blon, che correva a fianco del marito. Dopo il cambiamento della figura femminile maturato nel corso della Grande Guerra, si ebbe la prima partecipazione di una donna italiana alla competizione: Maria Antonietta Avanzo, pioniera dell’automobilismo femminile.

Società Italiana Storia Sport Franca Florio

Ringraziamo Vincenzo Pennone, Debora Guazzoni e Claudio Mancuso per le foto e le informazioni forniteci al riguardo. Sede del Seminario sarà il Liceo A. Manzoni in via Alcide De Gasperi, Caserta. Ai docenti che saranno presenti al Seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile ai fini di legge.
Per info: Luciano De Luca cell. 320.0975668 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


logo SISS 2016 small