logo SISS 2016 C top

Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008

SISS Sport e Rivoluzione“Sport e Rivoluzione” è l’accattivante titolo del prossimo convegno della SISS. Se siete interessati a partecipare leggete di seguito la call ufficiale. Esattamente un secolo fa, nell’autunno 1917, la Rivoluzione bolscevica cambiò il corso della storia. E nulla sarebbe stato più come prima anche nel campo dello sport. Muovendo da questo passaggio storico epocale, si intende avviare una riflessione che indaghi i significati rivoluzionari rivestiti dallo sport nelle sue più diverse sfaccettature. Lo sport, specie nel Novecento, ha concorso potentemente all’emancipazione umana, concorrendo con le proprie risorse ai fenomeni di trasformazione politica, sociale, religiosa, ai cambiamenti nel costume e nella moda, alla liberazione della donna, all’allargamento dei diritti civili ecc. Un tema che, con i suoi grandi protagonisti individuali e collettivi, si presta dunque a molteplici riletture critiche, in grado di valorizzare il contributo che la storia dello sport può portare allo studio della storia della società contemporanea.

Saranno presi in considerazione in particolare lavori a carattere storiografico, che sottolineino il legame fra sport e rivoluzione, con quest’ultimo termine inteso soprattutto per quel che riguarda l’aspetto socio-politico ma anche nella sua più accezione più ampia:

– Rivoluzione bolscevica
– Rivoluzione politica
– Rivoluzione sociale
– Sport, rivoluzioni e relazioni internazionali
– Rivoluzione dei diritti
– Rivoluzione dei costumi
– Rivoluzione dei rapporti di genere
– Rivoluzione economico-industriale
– Discipline e tecniche sportive tra evoluzione e rivoluzione

Nel caso in cui qualche socio fosse interessato, sarà prevista anche una sessione/tavola rotonda sullo sport a Vercelli e gli sportivi locali. Le proposte (massimo 500 parole) vanno inviate entro il 1 Settembre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che saranno valutate dal Comitato Scientifico e la risposta verrà comunicata entro il 10 settembre 2017.

Per partecipare al convegno è necessario essere in regola con la propria quota associativa per l’anno 2017, oppure fare richiesta di adesione alla SISS come Socio o come Amico. Per maggiori informazioni visitare il sito alla pagina: http://www.societaitalianastoriasport.it/siss/adesione-siss

Comitato Scientifico: Eleonora Belloni, Felice Fabrizio, Andrea Claudio Galluzzo, Sergio Giuntini, Marco Impiglia, Marco Mariano, Nicola Sbetti, Angela Teja, Edoardo Tortarolo.

Deborah Guazzoni
Società Italiana di Storia dello Sport

 

 

logo SISS 2016 small