logo SISS 2016 C top

Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008

Nazario Sauro SISSApproderà il prossimo 20 maggio nel golfo di Napoli il progetto “Sauro 100 - Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”, un giro di Italia nato da un'idea dell'Ammiraglio Romano Sauro con la collaborazione della SISS - Società Italiana di Storia dello Sport, nell'ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima Guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni della morte dell'eroe nazionale Nazario Sauro. Il 23 maggio il viaggio farà tappa anche a Caserta, presso il Liceo A. Manzoni e nel pomeriggio al Rotary Club Caserta “Luigi Vanvitelli”, che sono anche gli enti organizzatori. Nella mattinata è previsto un incontro con l’Ammiraglio Romano Sauro e gli studenti del liceo Manzoni per la presentazione del libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio".


La finalità è di far conoscere la figura di Nazario Sauro, eroe della Prima Guerra Mondiale, anche dal punto di vista sportivo, essendo stato un valente canottiere di Isola di Capodistria, rappresentando, pur in sintesi, il contributo dato dagli sportivi alla Grande Guerra, un aspetto questo di preminente interesse culturale ma poco conosciuto. All’incontro interverranno la Dirigente Scolastica Adele Vairo, Angela Teja Direttrice del Dipartimento dei Beni Culturali Sportivi di SISS, Luciano De Luca Delegato SISS di Caserta, con il coordinamento di Raffaele Ciccarelli, Responsabile SISS della Campania. Alle 19.00 è previsto un altro appuntamento al Rotary Club “Luigi Vanvitelli” presso l’Hotel dei Cavalieri di Caserta, con una conferenza aperta al pubblico, sempre sull'eroe istriano ucciso dagli austro-ungarici a Pola esattamente 100 anni fa. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Onlus "Peter Pan " che a Roma offre gratuitamente accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo. Nella serata, oltre all'Ammiraglio Sauro, saranno presenti Guido Perrotta, Presidente del Rotary Club “luigi Vanvitelli”. e Raffaele Ciccarelli Delegato SISS della Campania, con il coordinamento di Silvana Virgilio, Presidente Cultura Rotary Club “Luigi Vanvitelli”.

SISS convegno su Sauro 2017 Caserta

Sarà una giornata densa di appuntamenti per l’Ammiraglio Sauro, che avrà anche una breve sosta nella strada intitolata a suo nonno Nazario Sauro. Il progetto “Sauro 100 - Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” ha ottenuto il patrocinio della Struttura di Missione per le commemorazioni dei grandi eventi del Governo, oltre a quelli della Marina Militare Italiana, della Lega Navale Italiana, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e della Società Italiana di Storia dello Sport . Dopo la tappa di Caserta, l’Ammiraglio Sauro a bordo della sua barca a vela "Galiola III"proseguirà il viaggio in altri sessantasei porti italiani, più nove scali esteri. L'obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla cinquantesima edizione della Barcolana e nell'anniversario dei 100 anni della fine della Grande Guerra e dei 100 anni della festa della Marina.

Luciano De Luca
Società Italiana di Storia dello Sport

 

 

logo SISS 2016 small