logo SISS 2016 C top

Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936

SISS convegno Caserta 2017 smallA Caserta, la SISS, Società Italiana di Storia dello Sport, in collaborazione con il Liceo Manzoni e il CTS (Centro Territoriale di Supporto), organizza un Seminario di formazione rivolto ai docenti  di scuola  di ogni ordine e grado. Lunedì 20 Marzo 2017 alle ore 15.00, nell’Aula Magna del liceo Manzoni, si terrà, infatti, il Seminario intitolato: “Costruire relazioni in situazioni di disagio: quando lo sport fa crescere”.

E’ la prima volta che la SISS - ente che si occupa di cultura sportiva e della sua diffusione, purtroppo ancora deficitaria in Italia, organizza insieme al liceo Manzoni e al CTS una iniziativa di così ampio respiro culturale, legando il momento educativo a quello sportivo, per evidenziare l’importanza della costruzione di relazioni significative, in contesti valorizzanti. La “crescita” delle persone, infatti, è strettamente legata all’istaurarsi di relazioni, che attraversando l’esistenza individuale, la permeano e la arricchiscono di significati originali, donando alle persone coinvolte uno stato diffuso di “benessere”. Ma quali sono le relazioni che ci trasformano? Che ci modificano? Che ci fanno crescere? Che ci fanno imboccare il sentiero dell’essere altrimenti?

SISS convegno Caserta 2017


Il seminario intende dare risposte a queste sollecitazioni, attraverso il dialogo tra Pedagogia e Psicologia, evidenziando le caratteristiche di una relazione “educativa” efficace, in un contesto privilegiato, quello dello sport. Il seminario attraverso una parte teorica ed una esperienziale cercherà di sollecitare i partecipanti a costruire attraverso l’educazione fisica e lo sport, nuove relazioni, in grado di fare “crescere” tutti, nessuno escluso.  Durante il corso in Aula Magna interverranno: la Dirigente CTS Manzoni Adele Vairo, il Delegato SISS Luciano De Luca, la Docente Pedagogista dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico Angela Magnanini, il Psicologo e Musicoterapeuta Lorenzo Cioni. Coordina l’evento il Giornalista e Socio SISS Raffaele Ciccarelli.

Luciano De Luca
Società Italiana di Storia dello Sport

 

 

logo SISS 2016 small