logo SISS 2016 C top

Enrico Fabris
Olimpionico 2006
Marco Pantani
Vittoria al Tour de France 1998
Primo Carnera
Campione Mondiale Pesi Massimi 1933-34
Ondina Valla
Olimpionica 80 metri ostacoli a Berlino 1936
Valentina Vezzali
Olimpionica individuale 2000, 2004, 2008
Tazio Nuvolari
Vanderbilt Cup 1936

SISS Logo Unisi 2012Si è svolto sotto il patrocinio di SISS presso l'Università di Siena il secondo incontro del seminario nazionale SISSCO "Alla ricerca dell’identità italiana tra piccola e grande patria: cento volte il Giro d’Italia. Sport, società, politica ed economia nell’Italia unita: la forza del pedale". Il seminario, nato da un'iniziativa del professor Saverio Battente, ha visto tra gli altri la partecipazione dei soci SISS Sergio Giuntini, Nicola Sbetti e Eleonora Belloni. L'incontro ha confermato la straordinaria capacità del Giro d'Italia, e più in generale dello sport, di prestarsi a cartina di tornasole di alcuni degli snodi fondamentali della storia italiana.


SISS convegno Siena Giuntini BattenteSergio Giuntini al convegno di Siena

Sono stati toccati, tra gli altri, i temi centrali del rapporto tra ciclismo e territorio, con la bella relazione di Sergio Giuntini sui rapporti tra Giro e Lega Nord; del Giro come terreno su cui sono spesso giocate le sorti delle relazioni internazionali, Nicola Sbetti ha ricostruito le relazioni italo-francesi nell'immediato secondo dopoguerra attraverso la lente delle due corse nazionali per eccellenza: il Giro e il Tour; del valore nazional-popolare del ciclismo, confermato dalla lunga tradizione legata all'iconografia e al collezionismo, come ha ricordato l'intervento di Giulia Dodi.

SISS convegno Siena Sbetti Battente
Nicola Sbetti relatore al convegno di Siena

La giornata è stata completata da un'incursione nel Giro del presente, con una tavola rotonda condotta dai responsabili del settore marketing di Rcs-Gazzetta dello Sport che hanno mostrato come viene costruita la comunicazione attorno all'evento sportivo, creando in tal modo una sorta di ponte invisibile tra passato, presente e futuro della corsa che vedrà proprio quest'anno la sua centesima edizione.

Eleonora Belloni
Società Italiana di Storia dello Sport

 

 

logo SISS 2016 small